Impianti a pannelli radianti

È un sistema di riscaldamento degli ambienti basato sulla circolazione dell’acqua calda a bassa temperatura all’interno di una rete a spirale di tubi annegati nello spessore del pavimento. I vantaggi di tale impianto sono notevoli e indiscutibili:
Risparmio energetico: dovendo produrre acqua calda di riscaldamento a 30°-40° anzichè a 70°-80°, si ottiene un notevole risparmio sui costi di gestione dell’impianto stesso: la caldaia non deve lavorare alla sua massima potenzialità e ciò si traduce in un minore consumo di combustibile, con un abbattimento dei costi di riscaldamento dal 15% al 30%.
Comfort: grazie all'uniforme diffusione del calore su tutta la superficie della casa, con un andamento verticale della temperatura che decresce dal pavimento man mano che ci si avvicina al soffitto, considerato che il corpo umano ha una temperatura più elevata sulla testa, mentre i piedi risultano più freddi in quanto la circolazione del sangue è più lenta, è evidente che il massimo benessere fisico lo si raggiunge con una temperatura ambiente più calda a livello del pavimento e leggermente inferiore a livello della testa. Salubrità e igiene: aria e temperatura uniforme evitano i moti convettivi all’interno degli ambienti, causa di circolazione delle polveri, garantendo così maggiore igiene e salubrità degli ambienti. Le persone sofferenti di allergie o asmatiche ne traggono notevoli vantaggi. Impatto estetico: l’impianto è invisibile e permette una completa libertà nella progettazione e arredamento degli ambienti. Gli impianti radianti a pavimento, possono essere utilizzati anche in estate per climatizzare gli ambienti aggiungendo una macchina frigorifera, uno o più estrattori di umidità e una dispositivo di termoregolazione regolazione estiva; nell’ impianto a pavimento verrà fatta circolare dell’ acqua raffreddata alla temperatura di circa 14°C. Questa reversibilità in impianto climatizzatore è molto vantaggiosa perchè prevede di utilizzare lo stesso impianto radiante sia in Inverno che in estate, elimina la soluzione di installare un sistema d’aria condizionata in tutte le stanze e risulta anche più economico che non realizzare due impianti separati (uno di riscaldamento e l’altro d’aria condizionata).





Pagina Validata XHTML 1.0 Transitional dal W3C CSS Valido validazione W3C dei Fogli di Stile a Cascata