Caldaie a Condensazione

Le caldaie a condensazione sono le caldaie più moderne ed ecologiche oggi esistenti. Nelle caldaie tradizionali, il vapore acqueo generato dal processo di combustione viene disperso in atmosfera attraverso il camino, la quantità di calore in esso contenuta, definito calore latente, rappresenta l'11% circa dell'energia prodotta dalla combustione e non viene recuperata.
Le caldaie a condensazione invece, riescono a recuperare il calore latente di vaporizzazione dell'acqua contenuta nei fumi, ottenendo rendimenti molto elevati nonchè riduzioni delle emissioni di ossidi di azoto (NOX) e monossido di carbonio (CO) che possono raggiungere il 70% rispetto agli impianti tradizionali.
La particolare tecnologia della condensazione consente infatti di raffreddare i fumi fino a farli tornare allo stato di liquido saturo. Il calore così recuperato, è proficuamente utilizzato per preriscaldare l'acqua di ritorno dall'impianto. In questo modo la temperatura dei fumi di uscita (che si abbassa fino a 40 °C) si mantiene ben al disotto dei 140-160 °C dei generatori ad alto rendimento e dei 200-250 °C dei generatori di tipo tradizionale. Con le caldaie a condensazione si raggiungono risparmi nell'ordine del 15-30% sulla fornitura di acqua calda sanitaria e del 25-30% per il riscaldamento di un edificio con radiatori tradizionali ed infine esprimono il massimo delle prestazioni (risparmi del 40% e oltre) quando sono utilizzate con impianti che funzionano a bassa temperatura (30-50 °C), come ad esempio con impianti a pannelli radianti a pavimento.


>


Pagina Validata XHTML 1.0 Transitional dal W3C CSS Valido validazione W3C dei Fogli di Stile a Cascata